Circolare 197

Progetto Ancoraggio prove Invalsi scuola primaria (inglese classi quinte)

Personale scolastico

Docente

Oggetto: Progetto Ancoraggio prove Invalsi scuola primaria (inglese classi quinte)

Per l’A.S. 2023/2024 INVALSI ha individuato, tra le classi campione della rilevazione nazionale, la classe 5A destinataria del Progetto ANCORAGGIO.

Il progetto ha per obiettivo quello di confrontare gli esiti del 2024 rispetto a quelli del 2023, del 2022, del 2021 e del 2019 per verificare l’andamento degli apprendimenti in base ai traguardi definiti dalle Indicazioni nazionali.

A tal fine è necessario somministrare a un gruppo di studenti che sosterranno le prove Invalsi 2024 una prova aggiuntiva cosiddetta “àncora” attraverso la quale saranno direttamente comparati i risultati conseguiti negli anni di riferimento per determinarne la variazione nel tempo.

La classe 5A sosterrà una prova aggiuntiva di inglese nella giornata di martedì 16 Aprile 2024; un concordare esterno curerà tutte le fasi di svolgimento (fornitura fascicoli, somministrazione vera e propria, ritiro fascicoli, correzione e imputazione dei dati).

Ogni allievo della classe 5A svolgerà sia la parte di lettura (reading) sia la parte di ascolto (listening):

• Prova di lettura 30 minuti
  • 10-15 minuti di pausa
  • Prova di ascolto 30 minuti

La prova inizierà orientativamente verso le ore 8:30.

Itri, 03/04/2024

Circolari, notizie, eventi correlati