ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Modalità di iscrizione per i vari ordini di scuola

Cos'è

Ai genitori

Ai docenti

Alla Scuola dell’Infanzia

Maria Regina Immacolata

 

Al sito WEB

Al DSGA

 

OGGETTO: INDICAZIONI PER ISCRIZIONI ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO e SECONDO GRADO A.S 2024/2025

 

SCUOLA INFANZIA

 

Quando e come ci si iscrive. Le nuove iscrizioni e/o le conferme di iscrizioni (per i bambini già frequentanti) saranno effettuate in modalità cartacea con modello scaricabile dal sito d’istituto o in allegato alla presente circolare, a partire dal giorno 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024. È possibile indicare, anche, l’eventuale preferenza per il Plesso di Giovenco (attualmente le classi afferenti il Plesso di Giovenco sono ospitate nella sede centrale della scuola – Via della Repubblica – l’eventuale trasferimento sarà comunicato dall’Amministrazione Comunale).

Le domande possono essere scaricate dal sito https://comprensivoitri.edu.it/web/ nella sezione “ISCRIZIONI ONLINE”, compilate e inviate a mezzo all’indirizzo ltic83500q@istruzione.it. In caso di difficoltà, i moduli di domanda possono essere ritirati e riconsegnati manualmente all’ingresso del Plesso Rodari tra il 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Dovranno essere compilate e consegnate anche i modelli per la conferma di iscrizione per i bambini di 4 e 5 anni che potranno anche essere ritirati anche per il tramite delle docenti, presso la scuola dell’infanzia Padiglione B.

 

Chi si iscrive.

  • I bambini e le bambine che compiano i tre anni entro il 31 dicembre 2024 (i nati nell’anno 2021)
  • Possono iscriversi anche i bambini e le bambine che compiano i tre anni entro il 30 aprile 2025 (i nati entro il 30 aprile 2022). Per questa fascia di bambini l’accoglimento della domanda è condizionato dalla disponibilità dei posti, dalle condizioni organizzative e di organico.
  • Coloro che confermano la frequenza in questo Istituto (alunni di 4 e 5 anni).

 

Rimane inteso che si può effettuare l’iscrizione per un solo Istituto.

 

 

SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

 

Quando e come ci si iscrive. Le iscrizioni alla classe prima della Scuola Primaria e alla classe prima della scuola Secondaria di primo grado o secondo grado avverranno esclusivamente on line, a partire dal dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. ad eccezione delle iscrizioni alla Scuola Media Percorso ad Indirizzo Musicale che termina alle 20.00 del 04 febbraio 2024 per permettere di effettuare la Prova attitudinale che si terrà martedì 06 febbraio.

attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica  di cui al seguente link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

 

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica. Ai fini di una scelta consapevole della scuola, è possibile consultare all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, i seguenti documenti strategici relativi alla Scuola di interesse: Rapporto di Autovalutazione (RAV), Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e Rendicontazione sociale; accedono all’area riservata della Piattaforma Unica di cui al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronicIDentificationAuthentication and Signature);
  • Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line ed inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione nei tempi sopra indicati;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta dalla scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, se hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze relative alle diverse tipologie di attività alternative attraverso un’apposita funzionalità dell Piattaforma Unica.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. È possibile, inoltre, seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica. Come è noto, in base alla normativa di settore, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, va condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni normative che richiedono il consenso di entrambi i genitori/ esercenti la responsabilità genitoriale.

 

 

 

 

 

 

 

 

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • possono iscrivere altresì i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025;
  • non possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria, in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025;
  • Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, ai fini di una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino anche le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
  • All’atto dell’iscrizione dovrà essere scelta l’opzione tempo normale (24 ore/settimana) o tempo pieno (40 ore/settimana)

 

Si riportano di seguito i codici meccanografici relativi alla sede della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Itri:

LTEE83501T

 

 

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che sceglieranno per il proprio/a figlio/a l’iscrizione alla classe prima del Percorso ad Indirizzo Musicale dovranno indicare l’ordine di preferenza dello strumento.

Si riporta di seguito il codice meccanografico relativo alla Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Itri:

LTMM83501R

 

SCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Si riporta di seguito il codice meccanografico relativo alla Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Itri:

LTRA02005

 

 

RICHIESTA DI ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA La scelta di attività alternative, che interessa esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’ interno della Piattaforma Unica accessibile ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o e IDAS (electronicIDentificationAuthentication and Signature). Gli interessati possono indicare una delle seguenti opzioni:

− attività didattiche e formative;

− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (valido solo per la prima e l’ultima ora di lezione).

 

 

Indicazioni sulla procedura da seguire

Chi si iscrive alla scuola secondaria di secondo grado I.P.A.

Devono iscriversi gli alunni che stanno frequentando la classe terza della scuola secondaria di primo grado o gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado.

Alunni con disabilità o disturbi specifici di apprendimento

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza. Consigliamo ai genitori di prendere un appuntamento con il Dirigente Scolastico (inviare mail a ltic83500q@istruzione.it oppure telefonare allo 0771 730050).

 

Nota bene – La richiesta di iscrizione rientra nella responsabilità genitoriale e deve quindi essere sempre condivisa tra i genitori. Il modulo on line prevede che il genitore che lo compili dichiari di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, per le quali vigono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

L’Istituto Comprensivo Itri, inoltre, fornirà, a partire dal 18 gennaio 2024 fino al 10 febbraio 2024 supporto a quei genitori che fossero in difficoltà nei seguenti orari:

  • Lunedì e Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Si ringrazia per l’attenzione.

 

Itri, 18 gennaio 2024

Come si accede al servizio

Documenti

Contatti