PRODUZIONI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI, SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

Istituto Professionale Indirizzo Agricoltura, Sviluppo rurale e Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse Forestali e Montane

Il corso sviluppa competenze nella produzione e valorizzazione di prodotti agricoli, agroindustriali e forestali, ponendo attenzione al territorio locale.

Cos'è

Gli istituti professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese e sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy. Scegliere un istituto professionale significa orientare la propria formazione a modelli didattici innovativi finalizzati all’inserimento in un laboratorio permanente di ricerca e innovazione. I percorsi di studio potranno essere personalizzati dalle scuole e costruiti in base alle effettive esigenze del territorio. Questo consentirà un collegamento diretto tra l’indirizzo di studio scelto e il mondo del lavoro, offrendo concrete prospettive di occupabilità.

Il diploma permette la prosecuzione degli studi a livello universitario e l’impiego in enti di gestione e salvaguardia del territorio.

A cosa serve

Il diploma permette la prosecuzione degli studi a livello universitario e l’impiego in enti di gestione e salvaguardia del territorio. Il percorso professionale "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" è adatto a chi:

intende operare nel settore delle produzioni animali e vegetali e dell’agro-business nel rispetto dei principi del sistema di qualità;
vuole misurarsi con i nuovi concetti di agricoltura multifunzionale in grado di promuovere ed incentivare le condizioni per una nuova ruralità;
guarda al settore dell’agricoltura in una prospettiva di innovazione, crescita e nuove opportunità;
è attratto dalle possibilità di sviluppo e di valorizzazione delle produzioni locali e nazionali in ambito agricolo;
è appassionato dalle attività dell’agriturismo e dalle opportunità di integrazione tra paesaggio, agricoltura e turismo culturale;
è interessato alla promozione dello sviluppo paesaggistico e della tutela ambientale del territorio, in particolare dei contesti forestali e montani.

Come si accede

Le istanze vanno presentate on line

Servizio online

Autenticazione

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più.

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più.

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Libri di testo

Libri_di_testo_I.P

pdf - 38 kb

Contatti

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa

PTOF - Piano Triennale Offerta Formativa 2022/2025