Cos'è
Gli istituti professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese e sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy. Scegliere un istituto professionale significa orientare la propria formazione a modelli didattici innovativi finalizzati all’inserimento in un laboratorio permanente di ricerca e innovazione. I percorsi di studio potranno essere personalizzati dalle scuole e costruiti in base alle effettive esigenze del territorio. Questo consentirà un collegamento diretto tra l’indirizzo di studio scelto e il mondo del lavoro, offrendo concrete prospettive di occupabilità.
Il diploma permette la prosecuzione degli studi a livello universitario e l’impiego in enti di gestione e salvaguardia del territorio.
A cosa serve
Il diploma permette la prosecuzione degli studi a livello universitario e l’impiego in enti di gestione e salvaguardia del territorio. Il percorso professionale "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" è adatto a chi:
intende operare nel settore delle produzioni animali e vegetali e dell’agro-business nel rispetto dei principi del sistema di qualità;
vuole misurarsi con i nuovi concetti di agricoltura multifunzionale in grado di promuovere ed incentivare le condizioni per una nuova ruralità;
guarda al settore dell’agricoltura in una prospettiva di innovazione, crescita e nuove opportunità;
è attratto dalle possibilità di sviluppo e di valorizzazione delle produzioni locali e nazionali in ambito agricolo;
è appassionato dalle attività dell’agriturismo e dalle opportunità di integrazione tra paesaggio, agricoltura e turismo culturale;
è interessato alla promozione dello sviluppo paesaggistico e della tutela ambientale del territorio, in particolare dei contesti forestali e montani.
Come si accede
Le istanze vanno presentate on line
Servizio online
Autenticazione
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 0771730050
- Email: LTIC83500Q@istruzione.it