Progetti PON

“Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”

“Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” per gli istituti scolastici con classi a indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico delle regioni “più sviluppate”, “in transizione” e “meno sviluppate”.

Titolo: “Laboratorio didattico eco-sostenibile, green,innovativo”

CUP I14D23001240006

13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”Autorizzazione progetto.

Decreto di assunzione in bilancio

Decreto nomina RUP

Azione di disseminazione

Decreto Nomina Progettista

Codice identificativo progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2023-3 Titolo: A SCUOLA DI ITALIANO – “Italiano che passione!”

Codice identificativo progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2023-3

Titolo: A SCUOLA DI ITALIANO – “Italiano che passione!”

SottoAzione: 10.2.2A Competenze di base

C.U.P.: I14C23000020007

C.I.P. 10.2.2A-FSEPON-LA-2023-11

Decreto di Assunzione in Bilancio

 Decreto Nomina RUP

Azione di disseminazione

Decreto di avvio procedura di reclutamento alunni

Avviso di reclutamento alunni

Domanda di selezione per la partecipazione al progetto

PON -2014-2020-Fondi strutturali Europei

Il Programa Operativo Nazionale “Per la Scuola-competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (di seguitio MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con decisione C(2014) n. 9952del 17 dicembre 2014, è un programma plurifondo finalizzato.Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finaziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali. Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:

  • il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;
  • il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella  declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’edeucazione ai media ,alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;
  • il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi ,ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;
  • il rafforzamento di tutte le competenze chiave ,non solo le competenze di base(italiano, lingue straniere ,matematica, scienza e tecnologie,competenze digitali),ma anche quelle trasversali(imparare a imparare ,competenze sociali e civiche, spirito di iniziativae imprenditorialità, consapevolezza ed espressioneculturale)essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;
  • elevare il livelo di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionalee dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manufatturieri, artigianali e creativi;
  • l’adozione di approcci didattici innovativi ,anche attraverso il sostegno all’acceso a nuove tecnologie,la creazione di ambientidi apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento  online;
  • il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al proceso di digitalizzazionedella scuola.

I vecchi Progetti PON sono visionabili al seguente link: http://www.comprensivoitri.it/web/pon