“Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”
“Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” per gli istituti scolastici con classi a indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico delle regioni “più sviluppate”, “in transizione” e “meno sviluppate”.
Titolo: “Laboratorio didattico eco-sostenibile, green,innovativo”
CUP I14D23001240006
13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”. Autorizzazione progetto.
Decreto di assunzione in bilancio
Codice identificativo progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2023-3 Titolo: A SCUOLA DI ITALIANO – “Italiano che passione!”
Codice identificativo progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2023-3
Titolo: A SCUOLA DI ITALIANO – “Italiano che passione!”
SottoAzione: 10.2.2A Competenze di base
C.U.P.: I14C23000020007
C.I.P. 10.2.2A-FSEPON-LA-2023-11
Decreto di Assunzione in Bilancio
Decreto di avvio procedura di reclutamento alunni
Domanda di selezione per la partecipazione al progetto
PON -2014-2020-Fondi strutturali Europei
Il Programa Operativo Nazionale “Per la Scuola-competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (di seguitio MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con decisione C(2014) n. 9952del 17 dicembre 2014, è un programma plurifondo finalizzato.Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finaziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali. Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:
- il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;
- il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’edeucazione ai media ,alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;
- il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi ,ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;
- il rafforzamento di tutte le competenze chiave ,non solo le competenze di base(italiano, lingue straniere ,matematica, scienza e tecnologie,competenze digitali),ma anche quelle trasversali(imparare a imparare ,competenze sociali e civiche, spirito di iniziativae imprenditorialità, consapevolezza ed espressioneculturale)essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;
- elevare il livelo di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionalee dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manufatturieri, artigianali e creativi;
- l’adozione di approcci didattici innovativi ,anche attraverso il sostegno all’acceso a nuove tecnologie,la creazione di ambientidi apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento online;
- il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al proceso di digitalizzazionedella scuola.
I vecchi Progetti PON sono visionabili al seguente link: http://www.comprensivoitri.it/web/pon