Istituto Comprensivo Itri - Itri (LT) - Telefono  0771-730050  -   ltic83500q@istruzione.it - ltic83500q@pec.istruzione.it

L’Istituto Comprensivo Itri, costituito nell’anno scolastico 2009/10, è il risultato dell’accorpamento delle due uniche istituzioni pubbliche per la scuola di base presenti sul territorio. L’essere un Istituto Comprensivo consente di migliorare l’iter formativo, attraverso un percorso educativo-didattico che si sviluppa dalla Scuola dell’Infanzia e nell’arco degli otto anni della scuola obbligatoria. Tale percorso viene assunto e condiviso dai docenti dei diversi ordini di scuola, pertanto ha una prospettiva capace di guardare al futuro delle nuove generazioni e di ogni alunno con un’angolazione più ampia e distesa.

Lo strumento che la scuola italiana utilizza è l’autonomia che, attraverso la progettualità didattica, gestionale e organizzativa, rappresenta una risorsa anche formativa e consente la rielaborazione degli obiettivi generali del sistema nazionale d’istruzione, nel rispetto della libertà d’insegnamento, delle scelte educative e formative dei genitori, del diritto di apprendere degli studenti, delle loro esigenze e inclinazioni.

L’Istituto di Itri intende:

• educare istruendo affinché le nuove generazioni possano essere capaci di affrontare una realtà complessa come quella contemporanea;
  • agire  sottolineando i valori, il senso e i significati dell’essere e dell’esistere all’interno di un sistema sociale;
  • riconoscere identità e dignità a tutti e a ognuno;
  •  essere luogo di incontro e crescita delle persone.

Il processo di formazione viene inteso come qualcosa di più complesso di un apprendimento razionale e della mera acquisizione di contenuti; esso parte  da motivazioni soggettive, sostanzialmente dai bisogni affettivi dell’individuo e passa attraverso le esperienze di ognuno, investendo tutte le sfere della personalità, e, prima tra tutte, quella emotiva, per poi raggiungere la sfera razionale.

La nostra scuola vuole essere luogo in cui  l’obiettivo prioritario è aiutare e guidare la crescita della persona;  per questo l’interazione scuola–famiglia risulta indispensabile e necessaria affinché il progetto formativo si dispieghi e si realizzi in modo completo ed efficace.

L'Istituto comprende:

Due  scuole dell'infanzia (plessi di Sant'Apollonia e Via Giovenco)

VIA DELLA REPUBBLICA 0771730050 LTAA83501
VIA 8 MARZO 0771730050 LTAA83502N

Una Scuola Primaria ( Via Sant'Apollonia Capoluogo)

Sede  Telefono Cod Meccanografico
PIAZZALE RODARI 0771730050 LTEE83501T

Una Scuola Secondaria di I Grado (San Giovanni Bosco)

VIA G.MATTEOTTI N.43 0771730050 LTMM83501R

Una Scuola Secondaria di II Grado (Istituto Professionale Agro-Ambientale Itri)

PIAZZA SANDRO PERTINI, 1 0771730078 LTRA020005

News

Si avvisa che momentaneamente risultano interrotte le linee telefoniche dell'IC Itri

Per comunicazioni si invita ad utilizzare gli indirizzi mail (PEO e PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News

Ringrazio tutta la comunità Scolastica e Comunale per la vicinanza e l'affetto dimostratami in questo tragico momento.

Grazie infinite

Dirigente Soclastico