Istituto Comprensivo Itri - Itri (LT) - Telefono  0771-730050  -   ltic83500q@istruzione.it - ltic83500q@pec.istruzione.it

banner nuovo sito

Organi Collegiali

Il dirigente scolastico nello svolgimento delle sue funzioni è coadiuvato da un gruppo di collaboratori che svolgono mansioni specifiche: lo Staff del Dirigente Scolastico.

collaboratori del dirigente scolastico dunque non sono altro che docenti che ricevono l'incarico di svolgere determinati compiti delegati loro dal Preside.
Si tratta dunque di un organico, detto anche Staff del DS, che supporta il dirigente dal punto di vista organizzativo e didattico.
I compiti, le modalità di nomina e molti altri aspetti relativi a queste figure sono disciplinate dalla legge 107 detta anche della Buona Scuola.

Il numero di docenti che possono far parte dello staff e supportare il preside in ambito organizzativo e didattico non deve superare il limite del 10% dei docenti presenti nell'istituto.
Riassumendo dunque, a fare parte di questo Staff sono:

  • il primo collaboratore o vicario (già presente con la legge 165);
  • il secondo collaboratore (già presente con la legge 165);
  • altri docenti fino al raggiungimento del limite del 10% (introdotti con la legge 107).

I componenti dello staff dirigenziale devono avere come requisito principale la capacità di collaborare e coesistere all'interno di un organo collegiale per portare a termine compiti di natura organizzativa o didattica come proporre soluzioni innovative per tutti quegli aspetti critici presenti nell'istituto che bisogna migliorare.
Ad ognuno di loro è delegato un compito ben preciso che dovranno essere in grado di organizzare, dirigere e rendicontare in maniera autonoma.
Fatta eccezione per il Primo e il Secondo collaboratore che svolgono il classico ruolo di interfaccia tra lo staff e il dirigente, facendo anche le veci di quest'utilmo in alcuni casi, ognuno degli altri docenti collaboratori può svolgere le proprie mansioni occupandosi di gestire:

  • il Piano Triennale dell'Offerta Formativa;
  • la progettazione didattica;
  • il RAV e il Piano di miglioramento;
  • la formazione in servizio;
  • l'organizzazione, il sostegno e il coordinamento del lavoro dei Docenti;
  • il Piano Annuale dell'Inclusione;
  • le attività e le iniziative sia interne che esterne alla scuola;
  • le responsabilità contrattuali e il contenzioso;
  • la sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • le relazioni scuola/famiglia;

Organi Collegiali

Il Collegio dei docenti (art.7 D.P.R. 297/1994) è l’organo collegiale composto da tutti i docenti (di tutti i plessi – di ruolo e non di ruolo) che sono in servizio nell’anno scolastico presso l’Istituzione Scolastica. Non è un organo elettivo, la sua formazione, infatti, è automatica perché per esserne membro non serve nessun atto di nomina.

Il Dirigente Scolastico presiede il CdD e in caso di parità nelle deliberazioni il suo voto vale doppio.

Il Collegio si insedia all’inizio di ogni anno scolastico e si riunisce ogni qual volta il DS ne ravvisi la necessità, in ogni caso almeno una volta ogni trimestre o quadrimestre o quando un terzo dei componenti ne faccia richiesta.

Le riunioni si svolgono durante l’orario di servizio in ore non coincidente con l’orario delle lezioni.

Questo organo delibera su tutto quello che riguarda la didattica (programmi, libri di testo), sul piano annuale delle attività del personale docente e come funzione più importante ha l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF (che viene deliberato dal Consiglio d’Istituto).

Propone al Dirigente la formazione e la composizione delle classi e l’assegnazione dei docenti alle classi. Propone, tenendo conto dei criteri indicati dal Consiglio d’Istituto, riguardo l’orario dei docenti per lo svolgimento delle altre attività scolastiche.

Il CdD si pronuncia anche in merito all’approvazione degli accordi di rete, se sono previste attività didattiche o di formazione e aggiornamento.

Valuta l’azione didattica e propone, se necessario, misure per il miglioramento dell’attività scolastica.

Il CdD elegge i rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e i docenti che fanno parte del Comitato di valutazione.

Organi Collegiali

Consiglio d’istituto
Principali compiti e funzioni.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del Regolamento interno d’ Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’ Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti,
e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe.
Esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione del Consiglio d’Istituto.

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni  è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico-ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico.

Il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
I membri del consiglio di istituto rimangono in carica per tre anni scolastici.

Organi Collegiali

È un organo esclusivo della scuola primaria presieduto dal DS, dagli insegnanti delle classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso, dagli insegnanti di sostegno (se presenti) e da un rappresentante dei genitori degli alunni degli alunni iscritti.

News

News

Assistenza Specialistica a favore degli alunni con disabilità – a.s. 2023 - 2024

Progetto: "INCLUDERE PER ESSERE INCLUSI”  - C.U.P.: I12J23000070002

Avviso Pubblico: Determinazione della Regione Lazio N. G09713 del 13/07/2023

Approvazione: Determinazione della Regione Lazio N. G11847 del 08/09/2023

Provvedimento del D.S. Nomina RUP - Prot. 0007714/U del 18/10/2023

Decreto di avvio procedura - Prot. 0007716/U del 18/10/2023

Avviso UNICO di selezione pubblica per soli titoli per il reclutamento di figure professionali per il profilo di “Assistente Specialistico” - Prot. 0007717/U del 18/10/2023

ALLEGATI A e B - Domanda di partecipazione per reclutamento figure professionali - profilo di “Assistente Specialistico” - EDUCATORE PROFESSIONALE

ALLEGATI C e D - Domanda di partecipazione per reclutamento figure professionali - profilo di “Assistente Specialistico” - PSICOLOGO

ALLEGATI E e F - Domanda di partecipazione per reclutamento figure professionali - profilo di “Assistente Specialistico” - ESPERTO TEATRALE

 

News

Si avvisa che momentaneamente risultano interrotte le linee telefoniche dell'IC Itri

Per comunicazioni si invita ad utilizzare gli indirizzi mail (PEO e PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Circolari

Circolari

Consegna attestati Corso DELF A.S. 2022-23

Circolare n. 184

Circolari

Prova attitudinale per iscrizione al corso ad indirizzo musicale per la scuola sec. di I grado

Circolare n. 134

Circolari

Iscrizioni Anno Scolastico 2024-25

Circolare n. 129 rev.

Circolari

Scarlattina e Streptococco

Circolare n. 125

Circolari

Adattamento orario per Assemblea RSU del 20 dicembre 2023

Circolare n. 113

Link Utili

Torna su